Benvenuti nell'anno Metallo Yin del Bufalo 丑辛

Anno del Bufalo_Scuola Artideltao

Breve introduzione al Calendario Cinese
Il calendario cinese è comunemente noto come calendario Agricolo o Calendario Hsia.
È un sistema affascinante e accurato che non solo registra il passare del tempo, ma è anche utilizzato come strumento per la predizione del futuro.
Questo calendario inizia sempre il 4 febbraio ed elenca: anno, mese, giorno e ora. Questi dati vengono inseriti all’interno di un sistema chiamato BaZi (Quattro Pilastri del Destino) convertendoli in Elementi (Legno, Fuoco, Terra, Metallo, Acqua).
Creato questo grafico, possiamo analizzare il Destino di una persona (Destiny Code) e prevedere con precisione i cicli della sua fortuna.
In questo modo, puoi imparerai come moltiplicare la buona fortuna o ridurre al minimo la cattiva sorte.
Quindi, è fondamentale valutare l’interazione tra il BaZi dell’anno che entra e quello della tua data di nascita.
Ogni Pilastro della nostra Carta, identifica un particolare aspetto della nostra vita, come Carriera, Ricchezza, Salute, Relazioni ecc.
Ciò è fondamentale per comprendere le possibili combinazioni e non soffermarsi sulle semplici caratteristiche rappresentate dall’animale dell’anno.

Anno del Bufalo
Nel Calendario Cinese, il 2021 è simboleggiato da due caratteri, uno rappresenta il Tronco Celeste “Metallo Yin”, l’altro il Ramo Terreste, il Bufalo.
Nel 2021 il Tronco Celeste situato in alto è Xin () Metallo Yin, mentre il Ramo Terrestre in basso è Chou () Bufalo considerato elemento Terra.
Possiamo utilizzare il Ciclo dei 5 Movimenti per comprendere la relazione tra questi due elementi: Metallo e Terra hanno una relazione abbastanza armoniosa.

Qualità del Metallo Yin (Xin )
Anche se la relazione è abbastanza armoniosa, non lasciamoci ingannare da Xin, perché la sua natura è sempre Metallo ed è piuttosto dura.
Nella metafisica cinese, Xin è paragonato ad un piccolo oggetto bello, delicato, aggraziato, ma essendo Metallo, lo stesso elemento di un pugnale è freddo e brutale. Sovrapposto al Bufalo, considerato “Terra Invernale”, quindi priva di calore, abbiamo una combinazione molto fredda e cupa.

Qualità del Bufalo (Chou )
Nello Zodiaco Cinese, il Bufalo è il secondo dei 12 animali, ed è tra i quattro animali di Terra, appartenente alla stagione invernale.
Nascosti all’interno del segno, troviamo un totale di 3 elementi: Terra, Metallo, Acqua.
Notiamo totale assenza di Fuoco, il quale è necessario a supportare la Terra, che rende il Bufalo il più debole.
Quando l'elemento è sbilanciato (troppo debole o troppo forte), innesca una serie di problemi collegati all’elemento Terra, che possono manifestarsi sia sotto l’ aspetto fisico, sia mentale.

Xin Chou & Medicina Tradizionale Cinese
Nella MTC, l'elemento Metallo rappresenta gli organi respiratori, naso e pelle.
Poiché il Metallo ha bisogno di Fuoco per essere plasmato in strumenti utili, quando questo elemento manca, il Metallo diventa squilibrato.
Inoltre, poiché il Fuoco è totalmente assente, l’elemento Terra del Bue è molto debole, contribuendo alla debolezza dello Stomaco, per esempio: problemi digestivi, diabete ecc.
La mancanza di Fuoco significa inoltre che gli organi del fuoco sono influenzati, includendo il Cuore, la Circolazione Sanguigna e la vitalità generale del corpo.
L'eccessiva quantità di acqua, quest'anno, potrebbe infastidire: il Sistema Urinario, Reni, Organi Riproduttivi.

di Gabriele Vagnoni, Responsabile Scuola Artideltao & Consulente in Metafisica